DOVE: il nostro servizio è disponibile solo nella città e nella provincia di Roma. Le nostre colombe vivono in una colombaia a circa 20 km al nord della città e avrebbero difficoltà a ritrovare la strada di casa se venissero rilasciate da luoghi troppo lontani.
QUANDO: i mesi primaverili ed estivi sono i più adatti, ma le nostre colombe bianche possono volare in ogni stagione. Nella tarda estate (mese di settembre) però cambiano le penne e potrebbe diminuire la disponibilità di quelle con tutte le penne in ordine per volare. Per essere certi che le nostre colombe facciano tutte ritorno alla colombaia preferiamo evitare le giornate di pioggia. Inoltre, evitiamo di lasciarle nelle ultime ore della giornata per dar loro il tempo sufficiente per tornare a casa prima che faccia buio. Col buio infatti non volano e sono costrette a posarsi in luoghi che non conoscono e in questo modo sono più esposte a pericoli e ad eventuali predatori.
COME: Il rilascio può avvenire secondo diverse modalità, che è possibile scegliere e concordare insieme. Disponiamo attualmente di circa 50 colombe bianche, ma di solito ne utilizziamo a rotazione non più di 25-30. Questo perché alcune colombe sono occupate nella cova, altre nell’allevamento dei piccoli, e non ci piace disturbarle e distoglierle dalle loro attività.
Per un matrimonio (tipologia di rilascio più frequente) di solito portiamo sul luogo concordato (in genere la chiesa) due ceste contenenti ciascuna 10-15 colombe bianche che vengono lasciate volare dopo la cerimonia, all’uscita degli sposi dalla chiesa. Le ceste sono bianche, decorate con fiori artificiali, e lasciano intravedere le colombe al loro interno (vedi ceste). In genere arriviamo un po’ prima dell’inizio della cerimonia ma ci teniamo in disparte. Quando sposi e invitati sono entrati all’interno della chiesa disponiamo con discrezione le due ceste ai lati del porta da cui usciranno gli sposi. In aggiunta alle due ceste possiamo portare, a richiesta, anche un cesto bianco più piccolo, a forma di cuore (vedi cesto), che contiene due colombe. Alla fine della cerimonia tutti gli invitati escono dalla chiesa e gli sposi sono gli ultimi a farlo. Sul portone di uscita gli sposi troveranno, poggiato su un supporto al centro della porta, proprio sull’uscio, il cesto a forma di cuore con le due colombe: insieme solleveranno il coperchio per farne uscire le colombe. Contemporaneamente un nostro incaricato aprirà a distanza con un telecomando le due ceste ai lati della porta e in pochi secondi tutte le altre colombe usciranno e si uniranno a quelle lasciate volare dagli sposi. Dopo il volo delle colombe gli sposi attraverseranno l’uscio e saranno accolti dal riso e dagli applausi degli amici.
A volte gli sposi ricevono le colombe come regalo da parte di un parente o un amico e per loro questa è una sorpresa: in questo caso non troveranno il cesto a forma di cuore (rovinerebbe la sorpresa) ma le colombe saranno fatte volare quando sono sul punto di uscire dalla chiesa.
Ci sono naturalmente alternative a questa modalità principale:
-ad esempio gli sposi possono lasciar volare le colombe lanciandole verso l’alto dalle loro mani.
-le colombe sono tenute singolarmente in scatole appositamente colorate o decorate per l’occasione e le scatole distribuite agli amici fuori della chiesa. Quando gli sposi escono ad un segnale tutte le scatole vengono aperte simultaneamente e si ottiene in tal modo una “coreografia” di sicuro effetto.
-le colombe sono fatte volare non all’uscita dalla chiesa ma al momento del taglio della torta (se questo avviene in una cerimonia all’aperto) facendole uscire dalla base della torta con sorpresa per gli invitati..
Ci potrebbero essre — purché naturalmente non si procuri fastidio, spavento o stress alle colombe — altre possibilità che si possono discutere caso per caso con noi.